10 MOTIVI PER SCEGLIERE VILLA FREYA

 
DSC01891.jpg

La Posizione

Villa Freya si trova all’incrocio di via Browning e via Marconi, all’ingresso di Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, candidato a diventare patrimonio Unesco dell’Umanità. La casa di prestigio ha una posizione centralissima rispetto alle viste del paesaggio circostante. Dal suo giardino si gode la vista del Castello della regina Cornaro, la rocca restaurata, le colline della pedemontana e i colli Euganei nella vasta pianura veneta.

ARC_9103.jpg

La Villa

La villa si distingue per grazia ed eleganza ed è inserita in un contesto architettonico – naturalistico di grande pregio. Villa Freya è una casa di vissuti, di contaminazioni artistiche e culturali, dove gli elementi anglosassoni si sposano con quelli territoriali. Villa Freya è una casa accogliente, dove ci si sente bene proprio come a casa. 

chi-e-freya-stark-la-biografia-della-scrittrice-viaggiatrice-1543603864.jpg

La Storia

Villa Freya è legata all’esploratrice britannica del XX secolo, Freya Madaleine Stark, una delle prime donne ad avventurarsi nel Medio Oriente. La scrittrice, che visse parte della sua vita in questa casa donatagli dall’amico Herbert Young, amava passeggiare nel giardino, prendersi cura delle sue rose e ospitare importanti personaggi del tempo.

ARC_4775.jpg

Il Parco

Con un’estensione di circa 5000 metri quadri, il giardino di Villa Freya è la cornice da sogno per ogni evento all’aperto. Suddiviso idealmente in tante stanze naturali, ciascuna con le sue specie vegetali, il giardino è un luogo magico che colpisce i sensi grazie ai suoi profumi, ai giochi d’ombra, ai colori e alle viste strepitose.

279_CUP1406.jpg

Il Grande Prato

Il prato di Villa Freya è l’ampio spazio verde dove sentirsi liberi di calpestare l’erba non trattata, di ballare a piedi nudi o di fare un banchetto sotto le stelle. È un prato naturale, in leggero declivio, ombreggiato da due maestosi kaki e da un lungo e fresco viale di carpini. 

426A4369.jpg

L’Orangerie

Gli inglesi la chiamano anche greenhouse, per noi è uno spazio  speciale, intimo e creativo che guarda al giardino con le sue vetrate bianche. Ideale per ogni setting fotografico, è flessibile al mood dell’evento. 

_MG_3558 - © Matteo Indri 2010.jpg

Il Teatro Romano

La presenza del sito archeologico del teatro romano del II sec d.C. aggiunge prestigio e valore storico al parco di Villa Freya. I resti dell’antico teatro romano sono una vera e propria scenografia in cui celebrare un evento importante sentendosi parte di una  storia millenaria.

IMG_4759.jpg

Il Leccio

Nel parco di Villa Freya ci sono 4 lecci plurisecolari, ma due in particolare rappresentano una delle attrazioni naturali più interessanti del giardino. Sotto le fronde del grande leccio, c’è una vera e propria stanza naturale dove si respira la forza delle radici e si sente l’energia del luogo. 

VILLA FREYA 3-0002.jpg

L’Orto Biologico

Il terrazzamento a sud del parco, dopo essere stato recentemente bonificato, ha recuperato la sua identità storica di orto (mappale  napoleonico n°1377).  La scarpata rustica è diventato un attraente  orto biologico a coltura continua di ortaggi locali in sinergia con i fiori. L’orto viene lavorato manualmente, favorendo concimi organici e pacciamatura di paglia e juta. 

426A5201.jpg

La Gestione

La gestione familiare del complesso storico-naturalistico è un impegno che si fonda sull’amore per il territorio e la sua valorizzazione.

Negli ultimi anni la gestione ha abbracciato una manutenzione ecosostenibile del giardino favorendo le biodiversità presenti e assecondando le richieste della natura.

Stanno nascendo nuovi progetti che integrano proposte educative e turismo esperienziale per promuovere una nuova cultura di tutela del  paesaggio. Tutto ciò richiede investimento di energia e dedizione, ma soprattutto il riconoscimento di un pubblico attento e sensibile. 

Villa Freya è un luogo da vivere.